“Dalla prossima settimana la fornitura del vaccino da parte di Pfizer tornerà a regime”. Lo ha ribadito Pfizer contattata da Sky TG24. L’azienda farmaceutica ha anche specificato che “dall’8 al 18 Gennaio sono state inviate le fiale previste dal piano di ordinazione, poi c’è stata la riduzione a causa del riadattamento del sito produttivo belga di Puurs. Con la decisione del Governo di somministrare 6 dosi anziché 5, Pfizer ha ridotto il numero di fiale, ma non di dosi previste, che resta lo stesso. Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale”.
Intanto Moderna ha fatto sapere, in un comunicato stampa, come riferisce l’Ansa, che il proprio vaccino anti-Covid è efficace contro la variante inglese e quella sudafricana.
Moderna testerà una dose aggiuntiva di richiamo del suo COVID-19 Vaccine (mRNA-1273) per studiare la capacità di aumentare ulteriormente la risposta immunitaria contro le varianti.
I due vaccini contro il Covid-19, al momento, “sono efficaci contro le mutazioni sia della variante sudafricana che contro al variante inglese” del Covid-19. Ma “dobbiamo fare attenzione perché la situazione sta evolvendo. La variante sudafricana è più problematica”. Come riporta Sky TG24 ha detto Anthony Fauci, direttore dell’US National Institute of Allergy and Infectious Diseases, nel corso della Davos Agenda 2021. (fotografia di Daniel Schludi su Unsplash.com)