Dall’Agenzia Europea per i medicinali (Ema) è arrivato l’ok del vaccino di Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Secondo l’ente, anche per i bambini, i benefici sono maggiori dei rischi.
La dose verrà ridotta di un terzo rispetto a quella che viene somministrata agli adulti, poi servirà un richiamo dopo tre settimane (anche per i bambini occorreranno due somministrazioni). Ora è necessario attendere l’approvazione da parte della Commissione Europea, previsto per domani, e quello dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che si riunirà dal primo al 3 dicembre prossimi.
Negli Stati Uniti intanto la campagna vaccinale dei bambini tra 5 e 11 anni ha preso il via lo scorso 2 novembre e finora sono stati vaccinati 3 milioni di bambini. Israele e Canada sono invece partiti all’inizio di questa settimana.
I Paesi dell’Unione Europea, che hanno fatto un acquisto congiunto, dovrebbero ricevere le prime fiale per l’età pediatrica a partire dal prossimo 20 dicembre. (fotografia generica di Spencer Davis, su Unsplash)