Home Magazine Vaccini: dopo il Veneto anche l’Emilia Romagna pensa di acquistarli in autonomia

Vaccini: dopo il Veneto anche l’Emilia Romagna pensa di acquistarli in autonomia

Dopo il Veneto, anche l’Emilia Romagna è pronta a sondare l’opportunità di poter acquistare vaccini anti-Covid in autonomia. Ieri in commissione regionale, l’assessore alla Salute Raffaele Donini ha fatto sapere che, insieme ad altre regioni, l’Emilia Romagna è pronta a sondare opportunità di acquisto autonome di dosi vaccinali, passando sempre dalla validazione di AIFA e a condizione che questo non comporti la decurtazione delle dosi ad altre regioni.

“Siamo tra le Regioni che, insieme ad altre, hanno maggiori relazioni con i mercati internazionali nell’ambito farmaceutico, e lo abbiamo già dimostrato con la campagna antinfluenzale. E proprio oggi abbiamo dato la disponibilità ad altre Regioni, tra cui il Veneto, di sondare insieme eventuali opportunità di forniture per vaccini anti Covid che dovessero essere disponibili”, ha sottolineato Donini.

Ha poi specificato che sarà indispensabile che la “fornitura di vaccini sia validata da Aifa, che vi sia un confronto fra Governo e Regioni per percorrere la strada più utile e proficua per il Paese e, condizione imprescindibile, che eventuali approvvigionamenti autonomi sui mercati internazionali non comportino la decurtazione delle dosi che spettano alle Regioni interessate secondo il piano vaccinale nazionale” e che questo non gravi sulle dosi che spettano ad altre regioni.

Foto: pagina Facebook di Raffaele Donini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here