Prenderà il via il prossimo 24 agosto la sperimentazione sull’uomo del vaccino contro il Covid-19 che si terrà presso l’Istituto Spallanzani di Roma e si cercano volontari sani.
90 persone, alle quali sarà corrisposta un’indennità, che saranno suddivise in due gruppi: 45 persone tra i 18 e i 55 anni e altrettante tra i 65 e gli 85 anni. Ciascun gruppo sarà a sua volta suddiviso in tre sottogruppi da 15 persone, a ognuno dei quali verrà somministrato un diverso dosaggio di vaccino.
Come si legge in un comunicato dello Spallanzani, i volontari devono essere sani, essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, non devono aver partecipato ad altri studi clinici negli ultimi 12 mesi e non devono aver contratto il Covid-19. L’Istituto spiega che “l’impegno consiste in una visita per valutare lo stato di salute e, se idoneo, successive otto visite nel corso di sette mesi. La durata di ciascuna visita è di circa 30 minuti. Il giorno della vaccinazione sarà chiesto di restare in osservazione per circa quattro ore. Per il tempo e l’impegno richiesto è prevista un’indennità adeguata alla vigente normativa”.
Sul sito dell’Istituto si trovano inoltre i riferimenti per potersi candidare.