Brutta avventura per due coniugi milanesi che, nella mattinata di oggi, martedì 10 settembre, sono andati a funghi nella zona di Passo del Lupo, comune di Sestola, sull’Appennino modenese.
Mentre camminavano nel bosco, la moglie di 72 anni è precipitata lungo un canalone per circa 20 metri, riportando un doloroso trauma alla schiena che non le ha più consentito di rialzarsi. E’ accaduto intorno alle 10.00: a lanciare l’allarme il marito che ha chiamato il 118, chiedendo aiuto. Sul posto sono intervenuti la squadra del Soccorso Alpino con un infermiere, Stazione Monte Cimone, l’ambulanza di Sestola e l’elicottero del 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS. La squadra del CNSAS, partita da Fanano, ha raggiunto la paziente calandosi con le corde, poiché era impossibile atterrare sul posto con l’elicottero a causa della fitta vegetazione.
La donna visitata dal medico anestesista è stata immobilizzata sulla barella e, recuperata prima con tecniche alpinistiche, poi con il verricello, è stata trasferita in codice di massima gravità all’Ospedale Maggiore di Bologna. Presenti sul posto anche i Vigili del Fuoco di Fanano.