Il 3 febbraio 1983 Vasco Rossi presentò “Vita spericolata” al Festival di Sanremo, canzone che, nel tempo, diventerà un inno generazionale.
Oggi, trentotto anni dopo, Vasco ricorda quella serata con un post su Instagram:
Visualizza questo post su Instagram
Quell’anno il Festival della Canzone Italiana lo vinse “Sarà Quel Che Sarà” di Tiziana Rivale seguita da “Volevo Dirti” di Donatella Milani e “Margherita Non Lo Sa” di Dori Ghezzi.
Vasco ha partecipato due volte al Festival come interprete, l’anno prima con “Vado al massimo” anche quella arrivata ultima, ma molte altre volte come autore: nel 1989 scrisse “Tentazioni” degli Sharks insieme ad altri autor, nel 1997 creò, con Gaetano Curreri, “… E Dimmi Che Non Vuoi Morire” di Patty Pravo e nel 1999, ancora insieme a Curreri, toccò a “Lo Zaino” portata in gara dagli Stadio.
Di nuovo insieme a Curreri scrive “La Tua Ragazza Sempre” presentata da Irene Grandi nell’edizione del 2000, nel 2005, infine, torna al Teatro dell’Ariston per la prima volta in veste di ospite: sul palco, accompagnato dal suo chitarrista Maurizio Solieri, accenna “Vita Spericolata” e canta “Un Senso”.