Dopo l’incendio divampato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 28 febbraio, in un’azienda di logistica di via Guido Rossa, a Truccazzano, nel Milanese, ora a preoccupare è soprattutto la nube di fumo nero e la potenziale presenza di sostante tossiche nell’aria. La porzione di capannone interessata dal rogo, di circa cinque mila metri quadrati, è infatti il deposito di materiale plastico. Collassata la copertura dell’edificio.
Già ieri sul posto si sono recati i tecnici di Arpa Lombardia. E’ di poco fa, delle 12.00 di oggi, 29 febbraio, l’ultimo aggiornamento di Arpa, come si legge sul sito internet dell’Agenzia Regionale:
“Anche oggi i tecnici di Arpa Lombardia proseguono i rilievi con strumentazione portatile per tenere monitorata la componente aria.
I tecnici dell’Agenzia sono inoltre impegnati per la gestione delle acque di spegnimento dell’incendio.
In base alle previsioni fornite dal meteorologo di Arpa, il vento si manterrà debole, mentre il cielo è in prevalenza molto nuvoloso e coperto con probabili precipitazioni deboli, a carattere intermittente.
Al momento, il caposquadra dei Vigili del Fuoco riferisce che l’incendio è ancora in corso e non è possibile prevederne la fine“.
I tecnici Arpa stanno effettuando campionamenti e in attesa dei risultati l’Amministrazione Comunale raccomanda alla cittadinanza di tenere chiuse le finestre, di evitare di rimanere all’esterno e di non consumare prodotti dell’orto.
Continua dunque il lavoro delle squadre dei pompieri impegnate anche nell’evitare il coinvolgimento di alcune aziende limitrofe.