Hanno visto un uccello blu fosforescente ed hanno pensato che si trattasse di un raro esemplare tropicale: è accaduto in un parcheggio a Carlisle, in Inghilterra.
Le persone che hanno avvistato l’animale hanno avvertito la “Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA)” ed hanno scoperto la verità: si trattava di un gabbiano che si era, o era stato, colorato di blu fosforescente.
Tra l’altro l’uccello faticava a volare. A riportare la notizia è il quotidiano inglese “Lancashire Post“.
Tropical Bird found in Carlisle! Well a dyed blue Gull. He was located on a car park, unable to fly. It’s not known what made him so blue or whether it was malicious or accidental.
He’s rehabilitating at @Wolfwoodrescue#bluegull #cumbria 37 pic.twitter.com/FSsTH2Bosy
— RSPCA Frontline (@RSPCA_Frontline) September 10, 2020
L’esemplare è stato recuperato dai volontari della RSCPA, ripulito e curato, ma non sono riusciti a capire la sostanza responsabile della strana colorazione del piumaggio e nemmeno se si sia trattato di un incidente o di un’azione volontaria da parte di qualche persona.
Graham Carter, responsabile del benessere degli animali, ha dichiarato di non avere mai visto prima d’ora una cosa simile.
I volontari dell’associazione hanno lanciato un appello affinché chiunque abbia visto qualcosa, riferisca notizie sull’accaduto, utili a mettere in sicurezza gli altri uccelli.
Stephen Wakelin, di “Wolfwood Wildlife and Dog Rescue“, ha dichiarato: “Stiamo facendo del nostro meglio per questo povero gabbiano e speriamo che si riprenda completamente”. (fotografia da twitter RSCPA Frontline).