Dopo il week-end pasquale alcune Regioni cambieranno colore e da rosse potrebbero diventare arancioni. Nessuna però, come previsto dal nuovo decreto legge, lo ricordiamo, potrà tornare in giallo.
Come annunciato dal Presidente Luca Zaia, questa mattina, nella consueta conferenza stampa sui contagi e sull’andamento della pandemia, il Veneto passerà alla zona arancione a partire da martedì 6 aprile o da mercoledì 7 aprile. Si profila il cambio di colore anche per Marche e Trento, mentre rimarranno in zona rossa, almeno fino al 13 aprile, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Puglia, Calabria e Campania.
Intanto nel week-end pasquale (da domani, sabato 3 aprile, a lunedì 5) tutto il Paese sarà zona rossa e il Viminale, durante il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza, ha chiesto ai prefetti di intensificare i controlli. Le Forze dell’Ordine, in campo con 70 mila unità, dovranno presidiare le aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, parchi, litorali, arterie stradali e autostradali, stazioni, porti e aeroporti.