Home Magazine Venezia: chiazza verde fosforescente in Canal Grande

Venezia: chiazza verde fosforescente in Canal Grande

Nella tarda mattinata di ieri, domenica 28 maggio, i Vigili del Fuoco, gli operatori dell’Arpa Veneto e gli Agenti della Polizia Locale sono intervenuti per una chiazza fluorescente che ha colorato di verde parte del Canal Grande e della laguna di Venezia.

Come si legge in un comunicato stampa pubblicato sul sito internet di Arpa Veneto, “la sostanza presente soprattutto in superficie, risultava ben solubile in acqua. Sono stati comunque eseguiti dei campioni a diverse quote del corpo idrico superficiale, per valutare quanto della sostanza tendesse a depositarsi sul fondale.
Parallelamente sono stati effettuati alcuni campioni anche nei canali limitrofi al ponte di Rialto, nei quali la sostanza anomala si è progressivamente diffusa, anche per effetto della marea.

Dall’esperienza acquisita in ARPAV a seguito di eventi similari si è spesso ricondotto il fenomeno all’utilizzo della fluoresceina. La fluoresceina è un tracciante in polvere che si diluisce in acqua ed è ad esempio utilizzato per individuare il regolare funzionamento di una rete fognaria.
Sotto la luce del sole la fluoresceina ha bisogno per dissolversi anche di qualche giorno in funzione dei quantitativi di polvere utilizzati e l’effetto è ancora più visibile con l’irraggiamento solare.

La scheda di sicurezza (classificazione secondo GHS Regolamento 1272/CE CLP) – si precisa nel comunicato – riporta che la sostanza non è pericolosa per l’ambiente acquatico e non contiene componenti persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PTB).
Nel pomeriggio si sono effettuate presso i laboratori di ARPAV le prime analisi per escludere la presenza di sostanze pericolose per l’ambiente nei campioni prelevati. Non si sono riscontrate a tal proposito sostanze organiche in concentrazione tali da destare preoccupazioni ambientali”.
Nella giornata di oggi sono previsti ulteriori approfondimenti mediante l’utilizzo di strumentazione più sofisticata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here