Nell’ambito di controlli dei Carabinieri per la prevenzione dei reati predatori e contro la proprietà privata, i Militari di Castelfranco Emilia, nel Modenese, nella serata di ieri, domenica 11 febbraio, hanno deciso di verificare movimenti sospetti segnalati all’interno di una villa disabitata, relativi a una possibile occupazione abusiva dell’edificio.
In effetti, sebbene il cancello d’ingresso al cortile fosse regolarmente chiuso, i Carabinieri hanno notato come la porta principale dello stabile fosse socchiusa: i Militari sono così entrati vedendo chiare tracce di un bivacco, quali resti di cibo e di bevande e capi di indumento sparsi. L’attenzione dei Carabinieri si è poi concentrata in una camera della zona notte con la porta chiusa dall’interno. La successiva attività di polizia ha consentito di identificare, nella stanza, due uomini stranieri di 60 e 20 anni, senza fissa dimora, che, senza alcun titolo, avevano preso possesso dello stabile a totale insaputa dei proprietari i quali, interpellati, hanno sporto denuncia.
Gli abusivi, peraltro già noti alla polizia giudiziaria per gli svariati precedenti penali e di polizia a loro carico, sono stati immediatamente allontanati dal luogo e denunciati in stato di libertà per il concorso nel reato di invasione di terreni o edifici.
L’indagato 20enne, inoltre, risultando colpito dal provvedimento del foglio di via obbligatorio dal Comune di Castelfranco Emilia, è stato ulteriormente segnalato per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. (fotografia di repertorio)