Il 19 settembre, presso il Centro culturale Piazzalunga, una giuria di cinquanta lettori ha assegnato, con la presenza del Direttore del festival NebbiaGialla Paolo Roversi, il Premio NebbiaGialla 2020 per la letteratura noir e poliziesca a Romano De Marco con Nero a Milano (Piemme).
Al vincitore è stata assegnata un’opera realizzata dall’artista Lucio Barlassina.
Nero a Milano si è aggiudicato il premio con un totale di 17 voti.
A seguire:
Aldo Pagano, Motivi di famiglia (Piemme), 14 voti
Lia Celi Andrea Santangelo, Ninnanna per gli aguzzini (Solferino), 10 voti
Adriana Mazzini, La notte allo specchio (Harper Collins), 2 voti
Nato da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il contributo del Comune di Suzzara e di Piazzalunga Cultura, il Premio è giunto quest’anno all’undicesima edizione e nell’albo d’oro dei vincitori figurano, tra gli altri, autori come Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi e Antonio Paolacci e Paola Ronco vincitori della scorsa edizione.
Durante la cerimonia di premiazione è stato inoltre assegnato il Premio NebbiaGialla per racconti inediti, realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, a Andrea Sola con Niente è per niente.
Si aggiudica invece il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti, realizzato in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9, Lorenzo Sartori con Il filo sottile di Arianna.
I vincitori saranno pubblicati da Giallo Mondadori e Laurana – Calibro 9 entro febbraio 2021.
Cogliamo l’occasione per annunciare che la prossima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival torna dal 29 al 31 gennaio 2021.