Danni e disagi ieri a causa del maltempo che nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 settembre, si è abbattuto su Bologna e il Bolognese: in particolare le forti piogge hanno interessato Ozzano, San Lazzaro, la zona Barca e l’asse attrezzato che da Casalecchio porta verso l’Ospedale Maggiore.
A Casteldebole la pioggia abbondante e le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di rami e alberi pericolanti. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco.
In via Canovaccia, a Rastignano, una famiglia è rimasta bloccata in auto a causa degli allagamenti. Sono dovuti intervenire i pompieri per mettere in salvo le persone nella vettura bloccata dall’acqua alta.
Allagamenti anche in via Emilia Levante a Ozzano, dove due anziani si sono ritrovati con circa un metro di acqua nel cortile di casa, e in via Colombara a San Lazzaro dove numerosi garage e cantine sono stati invasi dall’acqua.
E nelle prime ore di oggi un violento nubifragio si è abbattuto sul Milanese, dove è stato avviato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Lambro e Seveso. (fotografia dei Vigili del Fuoco di Bologna)