Come noto nel week-end pasquale che si sta avvicinando tutta l’Italia sarà in zona rossa e dunque sono vietati gli spostamenti se non per motivi di lavoro, salute o necessità, ma una nota del Ministero dell’Interno ha confermato che ci si può spostare, anche tra Regioni diverse, per andare in aeroporto e imbarcarsi per raggiungere la meta estera, tra quelle consentite, per turismo.
Ci sono ovviamente delle regole da rispettare come il tampone alla partenza e all’arrivo o l’isolamento fiduciario (tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri). Una situazione che a molti sembra una vera e propria contraddizione in termini e che sta già sollevando numerose polemiche.
“Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia.” Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero, riportato da un comunicato stampa pubblicato sul sito di Federalberghi.