Home Magazine WhatsApp: scoperta una falla che mette a rischio la sicurezza dei nostri...

WhatsApp: scoperta una falla che mette a rischio la sicurezza dei nostri cellulari

7 ottobre 2019 – Una falla, già risolta di WhatsApp potrebbe mettere a rischio la sicurezza delle chat. Il problema riguarda il sistema Android: tramite le GIF, cioè le immagini in movimento che possono essere inviate o ricevute su WhatsApp, chi utilizza il sistema operativo Android nelle versioni 8.1 o 9, può essere vittima dell’attacco di cyber criminali.

Il ricercatore per la sicurezza Awakened ha informato Facebook (azienda proprietaria dell’app di messaggistica) della vulnerabilità, denominata double free. La falla è già stata corretta ma ogni utente deve aggiornare WhatsApp nella versione 2.19.244 o superiore.
Senza la necessaria protezione, un hacker potrebbe avere accesso ad informazioni sensibili, spiando le conversazioni o le chiamate dell’utente, recuperando codici o password d’accesso.

Due le condizioni favorevoli all’attivazione del bug: se sullo smartphone è già presente un’app malevola capace di generare una GIF che consente ai cyber criminali di accedere ai dati di WhatsApp o se l’utente si è esposto direttamente alla GIF dopo averla ricevuta come allegato. In entrambi i casi, l’immagine animata contiene al suo interno un codice infetto che manda in tilt l’intero sistema, consentendo l’accesso ai malintenzionati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here