7 ottobre 2019 – Una falla, già risolta di WhatsApp potrebbe mettere a rischio la sicurezza delle chat. Il problema riguarda il sistema Android: tramite le GIF, cioè le immagini in movimento che possono essere inviate o ricevute su WhatsApp, chi utilizza il sistema operativo Android nelle versioni 8.1 o 9, può essere vittima dell’attacco di cyber criminali.
Il ricercatore per la sicurezza Awakened ha informato Facebook (azienda proprietaria dell’app di messaggistica) della vulnerabilità, denominata double free. La falla è già stata corretta ma ogni utente deve aggiornare WhatsApp nella versione 2.19.244 o superiore.
Senza la necessaria protezione, un hacker potrebbe avere accesso ad informazioni sensibili, spiando le conversazioni o le chiamate dell’utente, recuperando codici o password d’accesso.
Due le condizioni favorevoli all’attivazione del bug: se sullo smartphone è già presente un’app malevola capace di generare una GIF che consente ai cyber criminali di accedere ai dati di WhatsApp o se l’utente si è esposto direttamente alla GIF dopo averla ricevuta come allegato. In entrambi i casi, l’immagine animata contiene al suo interno un codice infetto che manda in tilt l’intero sistema, consentendo l’accesso ai malintenzionati.