Iniziano i Live di X Factor 2020, dopo le sei puntate di selezioni, i 12 concorrenti scelti si esibiranno con i loro brani originali. Il vincitore verrà proclamato dopo le 7 puntate in diretta che avranno inizio questa sera, giovedì 29 ottobre, alle 21.15 con la conduzione di Alessandro Cattelan e la giuria formata da Emma Marrone, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli. Sarà possibile votare i proprio artisti preferiti gratuitamente, durante la serata tramite web, app di X Factor, Twitter, Smartwatch e Decoder Sky.
Ospite del primo Live sarà Ghali, uno degli artisti italiani più stimati a livello interazionale, la cui musica è da sempre veicolo di messaggi sociali pieni di significato.
Le 12 proposte musicali in gara
A formare la squadra degli Under Uomini guidati da Emma troviamo Blind, trapper 20enne perugino cresciuto nel quartiere popolare di Ponte San Giovanni, Blue Phelix, polistrumentista livornese di casa a Londra, 22enne dall’immagine gender fluid popolare su TikTok e Santi, studente 18enne di Casalecchio di Reno (BO). Come producer in squadra ci sarà Frenetik & Orange.
Le Under Donne guidate da Hell Raton sono Casadilego, 17enne di Teramo che studia pianoforte classico e chitarra, Cmqmartina, 21enne di Monza e Mydrama, 22enne della provincia di Cremona dall’immagine e dal carattere molto forti. Hell Raton ha scelto di lavorare con il produttore Ignazio Slait Pisano per la sua squadra.
I Gruppi capeggiati da Manuel Agnelli sono i Little Pieces of Marmelade, duo della provincia di Ancona formato da Daniele e Francesco, i Manitoba, duo della provincia di Firenze formato da Filippo e Giorgia e i Melancholia, trio dalla forte identità musicale di Foligno (PG), formato da Benedetta, Fabio e Filippo. I gruppi avranno in squadra Rodrigo D’erasmo come loro producer.
Per gli Over di Mika troviamo Eda Marì, 25enne di San Lucido (Cosenza) che gestisce una scuola di danza insieme alla madre, N.A.I.P., 29 anni, nato a Lamezia Terme ma bolognese di adozione, si è fatto notare con scrittura e stile ironici e assai particolare e Vergo, 29enne nato a Palermo ma trasferitosi a Milano dove di giorno fa il portinaio e di notte il producer. Mika si è affidato alla consulenza di Taketo Gohara.
Da domani, venerdì 30 ottobre, sarà disponibile l’album X Factor Mixtape 2020 con tutti gli inediti che ascolteremo questa sera.
Foto: Facebook X Factor Italia