X Factor torna e lo fa con tante novità e una conferma: la nuova edizione dello show cambia struttura portante oltre al conduttore, che quest’anno sarà Ludovico Tersigni, ma mantiene la stessa giuria. Emma Marrone, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika tornano nel ruolo di giudici, ma il loro ruolo è stato rinnovato. L’annuncio è arrivato sui social dello show televisivo con un video in cui i quattro artisti confermano la loro presenza e raccontano la rivoluzione di quest’anno: l’abolizione delle categorie tradizionali.
Come si legge in una nota della produzione, l’edizione italiana è la prima a dire addio alla suddivisione per categorie di genere, età e formazione musicale. I giudici resteranno i mentori delle proprie squadre, che saranno più eterogenee, e potranno scegliere i propri finalisti solo in base alla proposta musicale e alla progettualità artistica. Ogni giudice si metterà in gioco in modo nuovo, scegliendo artisti molto più in linea con la loro visione di musica.
Come sempre nelle audizioni verrano scremati i concorrenti fino a selezionare i 48 più meritevoli, che potranno accedere ai Bootcamp, dove per poter proseguire occorreranno almeno tre sì dei giudici. A differenza delle altre volte, al termine delle Audition, i giudici si riuniranno con la direzione di X Factor per confrontarsi sui giudizi dati durante le selezioni. Sulla base del confronto, la direzione musicale assegnerà a ciascun giudice 12 concorrenti senza nessuna limitazione di genere, età e tipo di formazione (solisti o band).
Le quattro squadre che si formeranno affronteranno i Bootcamp, che manterrà le stesse regole delle scorse edizioni, e poi gli Home Visit, da cui emergeranno i tre concorrenti che si sfideranno durante i Live fino alla finalissima. I giudici però dovranno scegliere nei tre finalisti almeno un solista e una band.
Visualizza questo post su Instagram