Home Magazine Zona bianca: via il coprifuoco e riaperture anticipate con l’applicazione dei protocolli...

Zona bianca: via il coprifuoco e riaperture anticipate con l’applicazione dei protocolli anti-Covid

Nella fascia di rischio più bassa, la cosiddetta zona bianca, dovranno essere applicati protocolli anti-Covid, con le stesse linee guida che valgono già per le zone gialle, ma viene superato il coprifuoco e anticipate le riaperture. Come riporta l’Adnkronos, nella giornata di ieri, mercoledì 26 maggio, è stato raggiunto l’accordo tra Ministero della Salute e Regioni sulle regole da applicare nelle zone a più basso rischio.

Sarebbe stata discussa e condivisa una linea di azione che sarà poi recepita in una prossima ordinanza di Speranza.
Rimane l’obbligo di indossare la mascherina e il distanziamento per scongiurare assembramenti, ma l’accordo prevede il superamento del coprifuoco, tramontando l’ipotesi che era circolata di spostarlo a mezzanotte. Potranno inoltre essere anticipate, al momento del passaggio in zona bianca, le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali viene disposta la ripresa delle attività dalla normativa vigente in un momento successivo. Rimane comunque l’obbligo di rispettare e applicare i protocolli previsti per la riapertura di tali attività (“Linee guida per la riapertura“).

Il prossimo monitoraggio decreterà molto probabilmente il passaggio in bianco per Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna. (fotografia di repertorio di Fabien Maurin su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here