Cambiare vita, scegliendo un lavoro a contatto con la natura. Sembra che siano tante le persone determinate a dare una svolta totale alla propria esistenza, tanto che la seconda edizione della scuola per pastori organizzata in Toscana dal Parco nazionale Foreste Casentinesi, ha avuto un boom di adesioni.
Come si legge sul sito dell’ente, era possibile iscriversi fino a ieri, mercoledì 31 gennaio, e i posti disponibili erano 8. Ciononostante, scrive GreenMe, le richieste di iscrizione sono state ben 80 provenienti da diverse regioni italiane, inclusa la Lombardia, il Veneto, la Sicilia e la Sardegna. Molti aspiranti pastori hanno già un’attività agricola, mentre altri provengono da ambiti lavorativi completamente diversi, come lavori d’ufficio, alla ricerca di un cambiamento radicale che consenta di vivere immersi nella natura.
Lo scopo principale di tale scuola è quello di contrastare il ricambio generazionale limitato che spesso minaccia la sopravvivenza del settore agricolo, specialmente nelle zone montane.
Il programma prevede lezioni teoriche, pratiche e un periodo di tirocinio. (fotografia di repertorio, generica di pecore)