Francesco Caputo (38 anni) non è più un calciatore dell’Empoli. Nel pomeriggio di lunedì 26 agosto si è materializzata una voce che era iniziata a circolare già nel pomeriggio di venerdì 23 agosto. Non convocato per la vittoriosa trasferta di Roma per Caputo l’ultima presenza in azzurro resta quella del secondo tempo di Empoli-Monza di sabato 17 agosto scorso terminata 0-0.
Ora Caputo, da svincolato, avrà modo di trovare una nuova destinazione: una proposta è già arrivata dall’Arezzo, in Serie C, dove l’ex compagno Cutolo ricopre il ruolo di Direttore Sportivo (hanno giocato insieme nell’Entella Chiavari tra il 2015 ed il 2017, proprio prima di approdare in azzurro, ndr). Da capire se l’ex bomber azzurro ha sul tavolo delle proposte dalla serie cadetta, oltre appunto all’interessamento ricevuto dall’Arezzo.
L’EMPOLI A CACCIA DEL SOSTITUTO – Con la partenza di Caputo il club azzurro ora ha una maggiore esigenza di trovare un nuovo centravanti da mettere in competizione con Colombo. Un nome già fatto da tempo è quello di Okereke della Cremonese, sul quale è però attivo anche il Cagliari. E a proposito di Cagliari attenzione anche al nome di Lapadula, vecchio “pallino” dell’Empoli che non si è mai concretizzato. Potrebbe scatenarsi una minigirandola tra centravanti con Lapadula verso Empoli a coprire il posto lasciato vuoto da Caputo, e Okereke in Sardegna. Tra l’altro ad Empoli l’eventuale nuovo centravanti potrà ereditare proprio la maglia numero nove.
NON SOLO ATTACCO – Domani dovrebbe essere ufficializzato l’approdo in azzurro di Tino Anjorin: arriva dal Chelsea a titolo definitivo per una cifra di poco inferiore al milione di euro e con il 50% sulla futura rivendita destinata al club inglese. E’ un trequartista inglese, che ha giocato con la nazionale dell’Inghilterra fino all’Under 21, e che ha già esordito con i blues sia in Premier League che in Champions League, e che può fare all’occorrenza anche il centrale di centrocampo.
PER DE SCIGLIO ACCORDO CON LA JUVENTUS RAGGIUNTO – Il club di Monteboro avrebbe inoltre raggiunto l’accordo con la Juventus per l’ingaggio di De Sciglio. Il calciatore, in scadenza con i bianconeri al 30 giugno 2025, approderebbe in Toscana a titolo definitivo. Adesso la decisione spetta al calciatore che si è preso la nottata per decidere.
ULTERIORI MOSSE – Il club azzurro ha intanto ufficializzato un giovane e promettente attaccante. Si tratta di Akpa Chukwu (classe 2005) e arriva dal Bari in prestito oneroso con diritto di riscatto a favore degli azzurri e con già pronto nel riscatto la possibilità della firma di un triennale. Viene aggregato con la Primavera, con cui ha già esordito nell’ultimo fine settimana a Genova contro la Sampdoria.
L’ultimo eventuale colpo last-minute potrebbe essere rappresentato dall’approdo in azzurro di un centrocampista centrale: Diawara dell’Anderlecht e Maggiore della Salernitana restano i nomi più caldi.
Poi c’è il capitolo uscite. Shpendi e Guarino potrebbero approdare in coppia alla Carrarese, se dovesse arrivare un ulteriore centrocampista l’Empoli potrebbe lasciar partire Haas su cui prosegue il corteggiamento della Sampdoria. E poi ci sono molti giovani ragazzi da piazzare che rischiano di rimanere ai margini del progetto.
Fonte: gabrieleguastella.it