Meno di 48 ore al gong finale, alla chiusura del calciomercato. Alle ore 23:59 e 59 secondi, di venerdì 30 agosto 2024, si chiuderanno i battenti della sessione estiva di calciomercato e poi, finalmente, parlerà unicamente il campo.
Già che quest’anno c’è la novità del prolungamento di 4 ore della sessione di calciomercato, uniformandosi così ad altri campionati di un certo livello in Europa.
AFFARI FATTI – Il difensore centrale Walukiewicz lascia Empoli e passa a titolo definitivo al Torino: entrano nelle casse dell’Empoli 5 milioni più 2 di bonus, il 10% di questa cifra verrà girata al Cagliari come da accordi precedenti. Ad Empoli approdano, sempre dentro a questa operazione, il difensore Sazonov, che dunque riempie la casella lasciata vuota dal polacco, e l’attaccante Pellegri, con quest’ultimo che copre la casella lasciata libera da Caputo. Entrambi i calciatori arrivano a vestire la maglia azzurra con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Ma l’Empoli rinforza la difesa con l’arrivo di De Sciglio, a titolo definitivo dalla Juventus. L’ormai ex bianconero percepisce uno stipendio di 1,5 milioni di euro, decisamente fuori budget per le casse del club di Monteboro. Oltre il cinquanta per cento dell’importo sarà corrisposto dal club bianconero, come indennizzo di fine rapporto, dato che il contratto con la Juventus sarebbe scaduto il 30 giugno 2025.
Sazonov è un calciatore russo naturalizzato georgiano, veste la maglia della nazionale della Georgia ed è considerato uno dei profili più interessanti del calcio del proprio paese. Cresciuto ed esploso nello Zenit San Pietroburgo il Torino un anno fa decise di investire su di lui, poi però la stagione non è andata come si erano presentate le aspettative anche perché è esploso Buongiorno, lasciando di fatto poco spazio (appena dodici presenze di cui due da titolare, ndr) al difensore georgiano. Predilige la difesa a quattro, modulo adottato per esempio dalla nazionale del proprio paese, ma può giocare anche nella difesa a tre, ha senso della posizione, è fisico e roccioso, piuttosto alto e predisposto al gioco d’anticipo. Apparentemente l’Empoli dovrebbe aver trovato il profilo di Walukiewicz.
De Sciglio, invece, è un vero e proprio jolly della difesa: può fare il braccetto nella difesa a tre, oppure il terzino destro nella difesa a quattro, ma è abilissimo anche come “quinto” a centrocampo. Ha esperienza da vendere, avendo vestito le maglie di Juventus e Milan, e può essere un punto di riferimento importante nello spogliatoio e non solo per la crescita dei tanti profili giovani di cui è composta la rosa azzurra: professionista esemplare dentro e fuori dal campo.
Di Pellegri, altro profilo giovane interessante classe 2001, possiamo dire che arriva ad Empoli con grandissimo spirito di rivalsa: dopo un inizio di carriera in cui si erano ipotizzati fin da subito traguardi importanti il ragazzo ha incontrato alcune difficoltà, ma il talento non si discute e l’ambiente empolese potrebbe essere un toccasana per il centravanti.
Finita qui? Assolutamente no. Il club azzurro ha, infatti, chiuso anche per Tino Anjorin: arriva a titolo definitivo dal Chelsea (si parla di circa un milione di euro, ndr), ma il club inglese si è riservato il 50% sulla futura rivendita del talentuoso centrocampista offensivo. Sintomo che i blues credono nel talento e che possa letteralmente esplodere ad Empoli, e con questa operazione hanno cercato di garantirsi quantomeno un ritorno sul piano economico. Può giocare nella parte centrale della mediana, ma è a ridosso degli attaccanti che offre il meglio di sé, o che quanto meno ha fatto vedere le cose migliori. Abile negli inserimenti tra le linee, possiede una buona visione di gioco ed è molto esplosivo: ricorda vagamente l’australiano Mark Bresciano.
AFFARI QUASI FATTI – Quando l’Empoli renderà ufficiali gli arrivi dei difensori De Sciglio e Sazonov allora probabilmente assisteremo a due cessioni. Parliamo di Guarino, destinato alla Carrarese in prestito, e di Donati che invece è richiesto dalla Ternana in Serie C. Attenzione a quest’ultimo perché la cessione potrebbe essere a titolo definitivo: il ragazzo piace al neo allenatore delle fere Ignazio Abate, tra l’altro ex calciatore dell’Empoli, e la Ternana sarebbe pronta a fargli sottoscrivere un contratto biennale con opzione per una terza stagione in rossoverde in caso di raggiungimento di determinati obiettivi.
PRESI DUE GIOVANI DI PROSPETTIVA – Entrambi attaccanti, entrambi classe 2006. L’Empoli ha acquistato a titolo definitivo due ragazzi accompagnati da ottime referenze. Parliamo di Konaté dal Cagliari, ex Lecco, e del brasiliano Felipe Gravelo dal Coritiba, squadra di Serie B brasiliana. Entrambi andranno a rinforzare l’Under 20 di Alessandro Birindelli.
E SHPENDI? – Sembrava destinato alla Carrarese, pronta ad accoglierlo a braccia aperte, magari a braccetto di Guarino. Invece sull’albanese è tornata prepotentemente la sua ex squadra, ovvero il Cesena, che vorrebbe provare a riformare la coppia con il fratello gemello (Cristian, ndr). La Carrarese vede in Shpendi l’oggetto del desiderio, ma il ragazzo in realtà sembra essere corteggiato da almeno altre due formazioni di serie cadetta, pertanto a poche ore dalla fine del calciomercato, per un’operazione che sembrava cosa fatta, adesso ai piedi delle Alpi Apuane serpeggia pessimismo.
SE HAAS E SHPENDI PARTONO… – Nel caso di partenza di Nicolas Haas, su cui è sempre forte l’interesse della Sampdoria (occhio a quello che succede a Genova perché è in corso in queste ore una riflessione su mister Andrea Pirlo, si parla di Andrea Sottil come successore sulla panchina doriana, ndr), l’Empoli correrebbe ai ripari per accaparrarsi un nuovo centrocampista. Il sogno resta Maggiore ma la Salernitana vuole monetizzare il più possibile, così Brekalo della Fiorentina sembrerebbe l’alternativa che sta prendendo quota in queste ore. Ormai tramontato il ceco Provod, così come l’ex Bologna, Roma e Napoli Diawara.
L’Empoli dovrà poi andare a colmare l’eventuale casella lasciata libera da Shpendi. Okereke della Cremonese sembrerebbe l’obiettivo principale: il calciatore avrebbe già dato il suo gradimento al trasferimento in azzurro, ma tra i club non sarebbe ancora maturato l’accordo e su Okereke è forte il pressing del Cagliari che pare abbia messo sul tavolo una proposta economica più allettante per il club grigiorosso. E se Okereke andasse al Cagliari potrebbero schiudersi le porte dell’Empoli per Lapadula?
TOSTO, MARIANUCCI ED EKONG – Questi tre giovani hanno ben impressionato il tecnico azzurro D’Aversa. Ed alla fine potrebbero restare in azzurro tutti e tre. Poi c’è una schiera di giocatori cui l’Empoli nelle ultime ore di mercato dovrà cercare di trovare una destinazione per permettere loro di trovare maggior spazio e continuare così il percorso di crescita; ci riferiamo per esempio al portiere Chiorra, ai difensori Siniega e Stassin, ai centrocampisti Gaj e Rossi, e magari anche all’attaccante portoghese Nabian. Se per Chiorra, Siniega e Rossi si parla di interessamenti di squadre di terza e quarta serie nazionale, per gli altri potrebbero schiudersi le porte di alcuni campionati esteri, dove eventualmente la chiusura del calciomercato è prevista qualche giorno oltre il primo settembre.
Fonte: gabrieleguastella