Home Cronaca Compagno violento: emoticon in codice per chiedere aiuto all’amica

Compagno violento: emoticon in codice per chiedere aiuto all’amica

Consapevole di convivere con un uomo violento, aveva ideato con un’amica un messaggio in codice, un’emoticon su WhatsApp, che, se l’avesse ricevuto, significava che era in pericolo e che doveva avvertire subito la Polizia.

Il piano, ideato da una donna di 58 anni di Como, è stato preceduto dall’intervento della Polizia che, nella giornata di martedì scorso, 10 ottobre, ha dato esecuzione alla misura della custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Como nei confronti di un tunisino di 50 anni, con precedenti di Polizia.
L’uomo, nell’agosto del 2022, dopo aver lasciato il lavoro, pretendeva, come riferisce la Polizia, che la sua compagna lo mantenesse nonostante le difficoltà economiche in cui anche lei stessa versava.
La relazione di convivenza, animata da continue violenze fisiche e verbali, ha costretto la 58enne a chiedere aiuto, tramite un sistema di messaggi in codice trasmessi su WhatsApp, ideato assieme ad un’amica nell’eventualità in cui si fosse trovata in pericolo.
Il 50enne tunisino, alterato dall’abuso di alcool e sostanze stupefacenti, le impediva di divulgare la sua condizione e tantomeno di chiamare le Forze dell’Ordine, minacciandola anche di morte.

La vittima, accompagnata dall’amica, è riuscita a sporgere denuncia solo nell’agosto del 2023. L’uomo, una volta terminati gli atti di rito in Questura, è stato portato presso la Casa Circondariale di Como a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here