Stava guidando la propria auto, una Lancia Ypsilon, sulla tangenziale Nord Pirandello di Modena, verso Reggio Emilia, ma non si era accorta di essere in contromano sulla corsia in direzione Bologna, rischiando di scontrarsi con i veicoli che procedevano nella corretta direzione di marcia. Protagonista un’automobilista di 77 anni, residente a Modena.
E’ accaduto nella notte tra ieri, lunedì 18, e oggi, martedì 19 novembre, intorno alle 2.45: la sala operativa della Polizia Locale di Modena ha ricevuto, infatti, diverse chiamate che segnalavano un veicolo contromano sulla tangenziale cittadina, all’altezza dell’uscita 6.
I dettagli forniti dalle segnalazioni hanno consentito agli Agenti di individuare velocemente il tratto percorso dalla vettura. Con l’ausilio dei lampeggianti, le pattuglie hanno dapprima segnalato la propria presenza in carreggiata alle auto che procedevano in direzione corretta, quindi sono riuscite a intercettare e fermare, all’altezza dell’uscita 9, la signora che, ignara, continuava la sua corsa. Fortunatamente l’intervento si è risolto, intorno alle 3.15, senza incidenti.
Alla conducente, risultata negativa al pre-test per la presenza di alcol nel sangue, è stato contestato invece l’articolo 143 del Codice della Strada per circolazione contromano, che, nel caso l’infrazione avvenga quando la strada è divisa in più carreggiate separate, prevede una sanzione amministrativa che va da 327 a 1.308 euro. Inoltre, spetta adesso all’Autorità giudiziaria decidere il periodo di sospensione della patente di guida. (fotografia di repertorio)