Ancora un’aggressione ai danni del personale medico sanitario.
E’ accaduto nella mattinata di ieri, lunedì 28 ottobre, nella struttura complessa di cardiologia dell’Ospedale di Baggiovara, a Modena, dove i parenti di una signora, che era stata sottoposta a un prelievo di sangue, hanno aggredito il personale medico presente, procurando ferite a due infermieri con una prognosi di dieci giorni.
Come riportato dalla stampa locale, a innescare la reazione pare sia stata la comunicazione che a effettuare il prelievo sarebbe stato un giovane tirocinante, decisione che l’anziana non avrebbe accolto di buon grado, chiedendo al suo posto un infermiere professionista. E così è stato: l’infermiere ha allontanato lo studente, eseguendo lui il prelievo.
Ma ciò non è bastato a sedare gli animi: alcuni familiari dell’anziana si sono infatti recati in reparto, prendendosela con il personale sanitario. Un infermiere è stato colpito con un pugno, così come il collega intervenuto in sua difesa. Alla fine gli aggressori sono stati allontanati e i due infermieri, dopo avere ricevuto i primi soccorsi dal personale presente, sono stati portati in Pronto Soccorso e ricoverati con una prognosi di dieci giorni. (fotografia di repertorio, generica di corridoio di ospedale)