Home Music News Sanremo 2025: Carlo Conti parla delle prime novità e invita Vasco Rossi

Sanremo 2025: Carlo Conti parla delle prime novità e invita Vasco Rossi

Carlo Conti è già al lavoro per il prossimo Festival di Sanremo e ha parlato delle novità che troveremo nel 2025. Il conduttore, che sarà il direttore artistico delle prossime due edizioni del festival, ha voluto svelare alcuni piccoli cambiamenti, che tengono conto del lavoro svolto dal suo predecessore fino ad ora: “Sarebbe assurdo voler cambiare qualcosa che funziona benissimo e quindi sarebbe assurdo rifare tutto il lavoro impostato da Amadeus”, ha specificato.

Tra le novità troviamo la riduzione delle canzoni in gara e della durata delle singole serate, pensando già al ritorno del Dopo Festival. Oltre a questo, Carlo Conti vuole ripristinare la divisione tra Nuove Proposte e Big, lasciando le due categorie separate durante la gara: “Riporto la suddivisione tra Nuove Proposte e Big: le Nuove Proposte non andranno ad aumentare il numero dei Big, ma avranno la loro gara e i Big faranno la loro corsa. Il vincitore delle Nuove Proposte sarà probabilmente proclamato nella serata delle cover”. Inoltre non ci saranno eliminazioni: “Non ci saranno eliminazioni, sarebbe anacronistico. Il mondo della musica è cambiato e la scelta deve essere una scelta di responsabilità, perché magari scarti una canzone che poi sarà un successone”.

Per Conti la musica sarà il vero fulcro della kermesse: “Ho sempre sentito una grande responsabilità: mia moglie mi dice che nei miei precedenti Festival mi svegliavo di notte, assalito dai dubbi su un brano che magari avevo scartato. La bistecca del festival sono le canzoni, i cantanti in gara, il resto è contorno”. E ha aggiunto: “Mi sono accorto al mio ultimo festival che qualcosa stava cambiando, dopo il podio formato da Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia ed Ermal Meta, due artisti che l’anno prima erano nelle Nuove Proposte e una grande icona della musica: me ne sono reso conto quando nelle settimane successive la notizia più importante divenne il record di visualizzazioni di Occidentali’s Karma, la canzone vincitrice”.

E tra le tante novità potrebbe anche esserci l’assenza di ospiti, che potrebbero essere ridotti all’osso rispetto le scorse edizioni: “Magari il Festival vivrà di una tale forza musicale che non sarà necessario averli”. Per ora l’unica certezza è che mancheranno Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, il conduttore toscano ha escluso la loro presenza perché “sarebbe troppo banale!”.

Però Carlo Conti sa chi vorrebbe come ospite sul palco dell’Ariston: Vasco Rossi! Durante l’intervista il conduttore ha lanciato un appello al rocker di Zocca, che in questi giorni è impegnato con i concerti a Milano del suo tour: “Sarebbe fantastico iniziare con Albachiara cantata da Vasco Rossi. Vasco, pensaci: non lo voglio io, lo vuole l’Italia!”.

(foto: pagina Facebook ufficio stampa Rai)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here