Ieri sera, 19 dicembre, si è tenuta la finale di Sanremo Giovani 2023, che ha decretato i vincitori che saliranno sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio. I Santi Francesi, Clara e bnkr44 hanno trionfato in questa edizione e saranno in gara con i Big alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ora la lista dei trenta artisti in gara è ufficialmente chiusa, dopo la serata condotta da Amadeus in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Dodici i finalisti di Sanremo Giovani, di cui otto, ovvero Bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP, hanno superato la selezione del concorso della Rai, mentre gli altri quattro, Dipinto, Fellow, Nausica, Omini, arrivano da Area Sanremo. A giudicare le esibizioni il direttore artistico Amadeus e la commissione musicale, in maniera autonoma e disgiunta, con peso sul risultato del 50% ciascuno.
Clara, che molti conoscono per il suo ruolo di Crazy J in “Mare Fuori”, è la trionfatrice assoluta della serata, seguita dai bnkr44, che hanno accompagnato Sethu sul palco dell’Ariston l’anno scorso nella serata cover, e i Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022.
Ecco i partecipanti con i brani presentati alla finale:
Santi Francesi – Occhi tristi
Clara – Boulevard
Tancredi – Perle
bnkr44 – Effetti speciali
Grenbaud – Mama
Lor3n – Fiore D’inverno
Jacopo Sol – Cose che non sai
Nausica – Favole
Omini – Mare Forza 9oi
Fellow – Alieno
Vale LP – Stronza
Dipinto – Criminali