Home Magazine Uccisa l’orsa KJ1: insorgono gli animalisti

Uccisa l’orsa KJ1: insorgono gli animalisti

Questa mattina – si legge in un comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trentoè stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento. Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l’animale era stato localizzato attraverso il radiocollare.
KJ1 – prosegue il comunicato – era un esemplare pericoloso, secondo la scala del Pacobace. Lo ha attestato anche Ispra, confermando la necessità di rimuovere l’orsa (classificata ad “alto rischio”) al più presto. L’animale è risultato responsabile di almeno 7 interazioni con l’uomo. L’ultima risale allo scorso 16 luglio, ai danni di un escursionista“.

L’orsa Kj1 è stata dunque uccisa nella mattinata di oggi, martedì 30 luglio, da una squadra del corpo forestale trentino, dopo essere stata localizzata attraverso il radiocollare.
Insorgono gli animalisti: tra le diverse associazioni intervenute, l’AIDAA ha comunicato di avere sporto denuncia contro il Presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.

Siamo pieni di dolore e rabbia – scrive la LAV in un post su Facebook e denunciamo Fugatti per uccisione di animali. Le alternative c’erano e le abbiamo proposte in ogni modo, ma la sua Giunta è andata in una sola direzione: quella della violenza e della morte.
Perché assassinare un’orsa se c’erano altre soluzioni concrete e possibili?

Parole molto dure anche quelle usate da Michela Vittoria Brambilla, Presidente della LEIDAA, che ha definito l’uccisione dell’orsa “atto di grande crudeltà“. (fotografia di repertorio, generica di orso)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here